Cos’è che non va

homunculus sensitivo

Si direbbe che ab­bia­mo a che fa­re con un se­con­do pre­am­bo­lo, o per­fi­no un ter­zo, te­nu­to con­to del mas­sic­cio spa­zio in­fo qui a de­stra (o in fon­do alla pa­gi­na, per gli or­ri­di mobile).

In que­sto blog vi rac­con­to, ba­nal­men­te e in sol­do­ni, cos’è che non va – ma se­con­do un’in­qua­dra­tu­ra con­fi­do più in­tri­gan­te ri­spet­to alle po­co al­lu­si­ve mes­se a nu­do di un co­mu­ne, gio­va­ni­le jour­nal per­sonale.

Una prospettiva, co­me som­mes­sa­men­te an­ti­ci­pa­to in tag­line, es­sen­zial­men­te neu­ro­lo­gi­ca, o neu­ro­fi­sio­lo­gi­ca: che ren­da il tut­to più li­ce­a­le, va­le a di­re scien­ti­fi­co e per­ché no, anche clas­si­co – nell’ac­ce­zio­ne che di clas­si­co vie­ne in men­te sfo­glian­do Dos­to­ev­skij, l’I­li­a­de o la par­ti­tu­ra ma­no­scrit­ta della No­na in re mi­no­re –, at­traen­te in­som­ma an­che per chi, for­te d’una di­ver­sa di­slo­ca­zio­ne spa­zia­le, tem­po­ra­le o emo­zio­na­le, non mo­ri­reb­be al­tri­men­ti dal­la vo­glia di in­te­res­sar­si ai miei nu­di affari.

In questo blog vi rac­con­to, tec­ni­ca­men­te e in un cer­to det­ta­glio ba­roc­co, cos’è che non va nei nos­tri si­ste­mi co­gni­ti­vi. O cos’è che ci con­so­la pen­sa­re non vada.

Ma occorrerà te­ner con­to di cer­ti pre­sup­po­sti su co­me ri­fe­rir­si a, e in ge­ne­ra­le su co­me in­ten­de­re e si­gni­fi­ca­re, sé stessi.

Il tizio della miniatura nell’header non sem­bra cu­rar­si di na­scon­der­lo, ciò che non va, in­con­ve­nien­ti fi­si­ci o co­gni­ti­vi di cui dar con­to agli stron­zi; sic­ché, per smor­za­re ogni pre­ve­di­bi­le ir­ri­ve­ren­za mi at­tar­de­rò a di­chia­ra­re che po­trei es­se­re io stes­so, o po­treb­be cor­ri­spon­de­re a una sor­ta di mio ones­to au­to­ri­trat­to tri­di­men­sio­na­le, del pe­ri­o­do ma­ga­ri un po’ pes­si­mi­sta: Mi sen­to un po’ co­sì art sel­fie, vi­sua­le in­ter­na. E il pe­ri­o­do sto­ri­co de­gli art selfie, pes­si­mi­sta fa­rà be­ne ad es­ser­lo, quan­to­me­no per onestà.

Ma si tratta a onor del ve­ro del co­sid­det­to Ho­mun­cu­lus sen­si­ti­vo, un mo­dello ide­a­to da Wilder Penfield, stem­pia­to pio­nie­re della neu­ro­chi­rur­gia e, dac­ché no­mi­na fue­runt con­se­quen­tia re­rum, ri­co­no­sciu­to cam­po di pen­ne sel­va­ti­che ca­na­de­se – o giù di lì, e pre­fe­ri­sco di­men­ti­ca­re che di se­con­do no­me fa­ces­se Graves; – ide­a­to da co­stui, di­ce­vo, per rap­pre­sen­ta­re l’e­sten­sio­ne re­la­ti­va delle aree della cor­tec­cia ce­re­bra­le co­in­vol­te nella ri­ce­zio­ne delle af­fe­ren­ze af­fet­ti­ve dai va­ri seg­men­ti so­ma­ti­ci del cor­po uma­no: gran­di ma­ni, dun­que, cor­ri­spon­den­ti a una in­for­ma­zio­ne per­cet­ti­va più det­ta­glia­ta, a li­vel­lo più o me­no con­scio, in vir­tù di una mi­glior de­fi­ni­zio­ne delle re­gio­ni de­pu­ta­te a in­ter­pretarla.

Raffigura, l’o­mun­co­lo, ciò che fra i neu­ro­ni va per la mag­gio­re, di cui si par­la di più e con mag­gio­re in­te­res­se, una sor­ta di lea­der­ship me­dia­ti­ca o di vip­pi­smo si­naptico.

Quel che pas­sa per le mie ma­ni sta for­se più a cuo­re a que­sto mio io in­te­rio­re di quan­to, den­tro e fuor di me­ta­fo­ra, mi pas­si per il cazzo.

Ora, checché ne vo­glia­no l’oc­chio cri­ti­co dei miei pre­sun­ti si­mi­li o il mio stes­so spec­chio, mi ca­pi­ta di con­vin­cer­mi tal­vol­ta che il mio aspet­to auten­ti­co pos­sa es­se­re que­sto. Di po­ter ri­spon­de­re a cer­ti que­stio­na­ri o ai fic­ca­na­so del Co­me sei fat­to? Co­sa con­ta dav­ve­ro per te? sem­pli­ce­men­te ti­ran­do fuo­ri di ta­sca il mio bel santino.

È così che so­no fat­to, ami­co; non co­me il vol­to che ve­di, non co­me il cuo­re, che è un mu­sco­lo, una pom­pa idra­u­li­ca, uno sfin­te­re; non co­me l’a­ni­ma che la tua uma­ni­tà pue­ri­le e su­per­sti­zio­sa mi ha col­lo­ca­to nel pet­to, o nell’epi­fi­si stan­do a Des­cartes, che pu­re ave­va le scuo­le al­te ma che di tan­to in tan­to te­mo al­zas­se un po’ il go­mi­to. Cos’al­tro, poi? Qua­lun­que co­sa: non quel­la, non so­no co­sì. Piut­tos­to, sem­pli­fi­can­do, io so­no ta­le, qua­le ri­sul­ti la quan­ti­tà e qua­li­tà dell’in­for­ma­zio­ne ela­bo­ra­ta nei va­ri di­stret­ti del mio si­ste­ma ner­vo­so. Per quan­to poi a cia­scu­no di es­si pos­sa ta­lo­ra es­ser con­ces­so il pro­prio war­hol­ia­no quar­to d’ora di ce­le­bri­tà, sem­pre si­nap­ti­ca: di tan­to, per­lo­me­no, si fa tes­ti­mo­ne l’es­perienza.

Concludo un po’ me­sta­men­te, an­no­tan­do co­me il mio ca­so ri­sul­ti an­co­ra piut­to­sto sin­go­la­re: chi ha avu­to mo­do di im­bat­ter­si in me live può con­fer­ma­re co­me ciò in cui io più as­so­mi­gli all’omun­co­lo di Penfield re­sti pro­prio e ma­lau­gu­ra­ta­men­te la faccia.

Scherzo, dài: non ho una boc­ca co­sì gran­de, an­zi, e non so­no cal­vo. Ciò non osta­co­la in ogni ca­so l’idea di usa­re que­sta co­me im­ma­gi­ne pro­fi­lo di qual­che so­cial – an­zi­ché l’istan­ta­nea delle mie chiap­pe nu­de e ta­tu­a­te e del mio ca­ne, co­me ispi­ra­to da una delle ten­den­ze più de­ca­den­ti e in­quie­tan­ti di quest’epo­ca cre­pu­scolare.

Questa però, man­co a dir­lo, per for­tu­na è un’al­tra sto­ria. E le sto­rie qui, do­po tan­te, for­se trop­pe pre­mes­se, stan­no fi­nal­me­nte per co­minciare.

⌈closing theme⌋⌈The Nuri, Homunculus

Lascia un commento